Tommaso
Giacopini
Verso la consapevolezza.
TOMMASO GIACOPINI
Tommaso è artista, ricercatore e yogi. A sei anni inizia lo studio della chitarra classica e del canto, componendo fin da bambino le prime piccole composizioni. A dodici anni, parallelamente al proprio viaggio artistico, incontra lo yoga e la meditazione.
Nel 2015 completa gli studi in Physical Theatre presso l'Accademia Teatro Dimitri di Verscio (CH). Realizza due produzioni indipendenti di teatro e poesia in Ticino (L'autunno si veste di blu, 2016 e Il fiume è un mare che scorre, 2016). In seguito si trasferisce a Londra dove oltre a completare un Master in Creative Practice: Transdisciplinary Focus presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance vive e lavora come attore e performer per quattro anni, acquisendo una grande esperienza nel campo delle arti sceniche a livello internazionale.
Con la compagnia teatrale Acrojou, di cui diventa anche co-direttore artistico, porta i suoi spettacoli attraverso Europa e Asia, in una dozzina di Paesi.
Fonda la Compagnia Tommaso Giacopini nel 2018, con cui crea Noi Umani Amari Mari (2018), Il Fiore Oltre (2018-2019, co-produzione Teatro San Materno di Ascona) e SOMNIUM (2022).
Nel 2019 si rende conto che non è tanto il lavoro d'interprete ad interessarlo, quanto più la possibilità di creare mondi attraverso la multidisciplinarietà delle arti teatrali. Ritorna a vivere in Ticino dove si dedica alla scrittura, drammaturgica e poetica, alla produzione musicale e allo yoga.
Dopo più di 10 anni di esperienza di yoga come allievo, nel 2019 inizia l'insegnamento, cono lo scopo di esplorare il più alto potenziale umano, attraverso yoga, respirazione, meditazione e altre esperienze olistiche.
Nel 2022 segue una formazione professionale in Sound Design presso la Point Blank Music School di Londra, con un particolare focus sulla spazialità e sulla fisica del suono in ambito performativo.
Nel 2022 apre La Casa del Respiro, il suo centro di meditazione e yoga con sede a Morbio Inferiore, Ticino.
Attualmente risiede in Valle di Muggio, dove immerso nella natura si dedica allo yoga e ai suoi progetti artistici, tra teatro e performance sonora.