top of page

Domani è lo ieri di oggi

Domani è lo ieri di oggi è uno spettacolo irriverente di Teatro Canzone, per piccoli teatri.

Domani è lo ieri di oggi (Teatro Canzone)

“Tu te lo immagini un continente che si separa? Cioè uno pensa che ci sono cose nella vita che sono come sono e non cambiano e poi si scopre che i continenti si separano si frantumano tipo bicchieri sul pavimento guardami me guardati tu che schifo che fai che pena che faccio che continenti frantumati l'avresti mai detto?”

Sofia

Regia: Tommaso Giacopini (CH) e Simone Ganser (CH)

Musiche: Tommaso Giacopini (CH)
Testi: Tommaso Giacopini (CH) e Simone Ganser (CH)

Il Teatro Canzone oggi

Domani è lo ieri di oggi è uno spettacolo che nasce dall'amore per quella forma d'arte che era stata il Teatro Canzone del secolo scorso. Nel 2023 Tommaso e Simone si sono lanciati in un progetto di ricerca che investigava il Teatro Canzone, i suoi temi, e soprattutto in che modo potesse essere rappresentato al giorno d'oggi. La ricerca è stata sostenuta dal Percento Culturale Migros.

 

Durante il periodo di ricerca sono stati studiati i maggiori esponenti del Teatro Canzone, la forma e il contenuto dei loro spettacoli. In un secondo momento è stato esteso il campo di ricerca ad artisti contemporanei che continuano, in forma musicale o cabarettistica, a divulgare quello che secondo la nostra ricerca è l'eredità del Teatro Canzone.

Abbiamo quindi analizzato il lavoro di Giorgio Gaber, Enzo Iannacci, Jacques Brel, Claude Nougaro, George Brassens, Nina Simone, il lavoro del Cabaret Voltaire, il teatro futurista,... per poi passare ad artisti contemporanei che seppure praticano arti diverse danno nuova vita a ciò che era cominciato negli anni del Teatro Canzone. Tra questi abbiamo analizzato il lavoro di The Umbilical Brothers, Kae Tempest, Stromae, Eleazaro Rossi, Bill Burr, Tom Segura, ma anche altri musicisti senza peli sulla lingua, che hanno il coraggio di brandire il linguaggio come una spada, in un gesto poeticamente impegnato.

 

Al termine della ricerca Tommaso e Simone hanno deciso di creare Domani è lo ieri di oggi, uno spettacolo che è un viaggio tra musica dal vivo, stand up e poesia, che passi attraverso temi pungenti che danno la possibilità di riflettere e scuotere il pubblico dal torpore di un'esistenza apparentemente sicura.

Lo spettacolo
 
Domani è lo ieri di oggi è uno spettacolo di Teatro Musicale, ispirato al Teatro Canzone di un tempo. È una riflessione sulla parola, sulla libertà, sulla censura. Su come la storia sia un ripetersi continuo degli stessi eventi, in forma diversa. Su come il collettivismo venga a più epoche imposto sulla libertà dell'individuo, che si trova divorato dall'ideologia del collettivo, annichilendo il proprio umano desiderio di libertà. Ma Domani è lo ieri di oggi è anche uno spettacolo su come attraverso un enorme sforzo di volontà e dignità l'individuo possa comunque, ancora e sempre, riuscire a vincere la tentazione di unirsi, per scoprire una nuova convinzione, che lo porta a trovare sé stesso, un sé stesso inattaccabile dalle circostanze esterne e dalle opinioni correnti, un sé stesso libero.

Si tratta dunque di uno spettacolo di etica, ma lontano dall'essere una conferenza socio-politica, i temi sono affrontati attraverso grande ironia e momenti di leggerezza.

Tournée

20 gennaio 2024: PREMIÈRE, Teatro Cambusa, Locarno (CH)

10 febbraio 2024: Il Contro Festival, Bologna (I)

16 febbraio 2024: Teatro di Banco, Banco (CH)

11 aprile 2024: Teatro di Bergamo, Bergamo (I)

20 aprile 2024: Teatro Cambusa, Locarno (I)
 

Autunno 2024: nuove date in tournée tra Svizzera e Italia

Sponsor e finanziamenti

Lo spettacolo è stato realizzato grazie al prezioso sostegno di:

Percento Culturale Migros Ticino

Jürg George Bürki Stiftung

Migros.png
bottom of page